Parrocchia B.V. Maria del SS. Rosario

San Ferdinando di Puglia (BT)

  
  
  

Mailing List

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere una copia di "Strada Facendo" ed essere aggiornato sulle nostre iniziative parrocchiali.\n
Inserisci il tuo nome e la tua email e clicca su "iscriviti"

SMRosario TV

logo new smrosario 400x400

5x1000 essegielle

Servizio Diocesano per l'accoglienza dei fedeli separati

logo del servizio diocesano

NEWS

Servizio Informazione Religiosa

Notiziario OMD

OMD Notiziario 189

Periodico trimestrale dei Chierici Regolari dell'Ordine della Madre di Dio

Login

Visitatori dal 01/01/2010

10875981
Oggi
Ieri
Questo Mese
Totale
929
1024
40883
10875981

Abbiamo 30 visitatori e nessun utente online

visitatori nel mondo

Parrocchia B.V. Maria del SS. Rosario

dei Padri Leonardini dell'Ordine della Madre di Dio

Benvenuti nel nostro sito web

 

    

 

 

 

RICEVI ONLINE LE NOSTRE NOTIZIE

Se vuoi ricevere una copia di "Strada Facendo"

ed essere aggiornato sulle nostre iniziative parrocchiali,

iscriviti alla MAILING LIST compilando il modulo qui a sinistra.

 

 

 

 

 

 

 

logo strada facendo new

  DOMENICA 8 SETTEMBRE 2019

 


 

«CHIUNQUE DI VOI NON RINUNCIA A TUTTI I SUOI AVERI, NON PUÒ ESSERE MIO DISCEPOLO» LUCA 14,33

Dal Vangelo secondo Luca (14,25-33)

08092019In quel tempo, una folla numerosa andava con Gesù. Egli si voltò e disse loro: «Se uno viene a me e non mi ama più di quanto ami suo padre, la madre, la moglie, i figli, i fratelli, le sorelle e perfino la propria vita, non può essere mio discepolo.

Colui che non porta la propria croce e non viene dietro a me, non può essere mio discepolo.

Chi di voi, volendo costruire una torre, non siede prima a calcolare la spesa e a vedere se ha i mezzi per portarla a termine? Per evitare che, se getta le fondamenta e non è in grado di finire il lavoro, tutti coloro che vedono comincino a deriderlo, dicendo: “Costui ha iniziato a costruire, ma non è stato capace di finire il lavoro”.

Oppure quale re, partendo in guerra contro un altro re, non siede prima a esaminare se può affrontare con diecimila uomini chi gli viene incontro con ventimila? Se no, mentre l’altro è ancora lontano, gli manda dei messaggeri per chiedere pace.

Così chiunque di voi non rinuncia a tutti i suoi averi, non può essere mio discepolo».

 
 
 
 

il parroco scrive

Settembre, dopo la pausa estiva, ci riporta lentamente al quotidiano: si riavvia un nuovo anno pastorale, e mentre ci si prepara per la scuola, per la riapertura del catechismo, la liturgia di questa domenica pone al centro una parola semplice ma molto impegnativa: “ama di più”. Si, in amore non possiamo accontentarci del minimo, Gesù invita tutti noi a puntare in alto, a cercare quel di più che arricchisce la nostra storia ed è così che l’amore diviene croce da accogliere, perché la croce per Gesù è amare senza misura, è donarsi, è accogliere la parte del dolore che ogni amore ha in se. Prendere la sua croce è imparare da lui ad amare in modo nuovo. Tutto questo ci porta a guardare la nostra vita per chiederci cosa sia veramente importante. Il Vangelo di questa domenica, ci educa ad una rinuncia che diviene per noi ricchezza, perché alle volte rischiamo di legare la nostra vita ai beni, agli oggetti, alla necessità di apparire per essere qualcuno, mentre siamo semplicemente chiamati a volgere lo sguardo a Gesù per essere discepoli, per seguire lui nella via nuova dell’amore.

p. Luigi Murra

 

 

 

  

SF 316 pag 2

 

 

 

V MEETING “FAMIGLIE SOTTO LE STELLE”

IL SACRAMENTO DELLA COPPIA

 

08092019 2Come i Magi provarono una grandissima gioia a vedere la stella e, giunti alla grotta, si prostrarono e adorarono il Bambino, così alcune famiglie, desiderose di approfondire la propria vocazione al matrimonio, si sono incontrate “sotto le stelle” con il desiderio di prostrarsi e adorare il Signore perché doni ad ognuna, soprattutto a quelle in difficoltà, la gioia del suo Amore.

Anche quest’estate le famiglie del Gruppo della Tenerezza insieme ad altre famiglie della Parrocchia, con l’aiuto di P. Luigi Murra e grazie all’ospitalità delle suore dell’Istituto Riontino, hanno dato vita al V Meeting di “Famiglie sotto le stelle”. Il Meeting si è svolto in tre serate nel giardino messo a disposizione dalle suore e alla presenza di circa 35 partecipanti, coppie e single.

La prima serata ha avuto inizio con l’intervento di P. Luigi che, attraverso la sua catechesi, ci ha fatto riscoprire la Grazia del Sacramento del matrimonio. Gli sposi cristiani sono “Sacramento vivente” e “Mistero grande”, da comprendere, con l’aiuto dello Spirito Santo, per arricchire se stessi e gli altri. A seguito della catechesi è stato offerto ai presenti un questionario per la riflessione personale e di coppia.

Nella seconda serata i coniugi Russo hanno esposto attraverso slide e riflessioni “La Mistica dell’intimità degli sposi” che, afferma Papa Francesco, è un regalo meraviglioso di Dio per le sue creature (AL 150). Ciò che è stato messo in rilievo è che l’intimità nuziale è una via di celebrazione del sacramento delle nozze e, se vissuto bene, il talamo nuziale è altare di grazia; non semplicemente un arredo di casa, ma lo spazio sacro su cui gli sposi amandosi, celebrano il loro amore e sperimentano la bellezza dell’amore di Dio. È dunque per gli sposi luogo di grazia e di benedizione.

La serata è terminata con l’Abbraccio-Terapia che ha fatto vivere un momento di particolare intensità e affettività soprattutto alle coppie presenti, le quali hanno avvertito quell’abbraccio reciproco come un dono, perché, come afferma Mons. Carlo Rocchetta, l’abbraccio fa incontrare, scioglie le barriere, fa sentire amati, dona tenerezza e rimanda all’abbraccio di Dio.

Nell’ultima serata abbiamo vissuto un profondo momento di preghiera con l’Adorazione Eucaristica durante il quale abbiamo messo ai piedi del Signore le domande affiorate nei nostri cuori grazie a quanto ascoltato nelle catechesi e abbiamo affidato tutte le famiglie, specie quelle in difficoltà, a Gesù Eucarestia.

La serata si è conclusa con un momento di fraternità e convivialità.

 
 

 
strada facendo n 316 XXIII TO C 08 09 19
 
 
    libro animato

 

Calendario Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

AGENDA

Non ci sono eventi per i prossimi giorni

Un Tetto per Maria

Offri il tuo aiuto per i lavori di restauro della nostra chiesa.

Links Utili

banner omdei
banner arctrani
banner vatican va
ac diocesana
banner  chiesacattolica