Parrocchia B.V. Maria del SS. Rosario

San Ferdinando di Puglia (BT)

  
  
  

Mailing List

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere una copia di "Strada Facendo" ed essere aggiornato sulle nostre iniziative parrocchiali.\n
Inserisci il tuo nome e la tua email e clicca su "iscriviti"

SMRosario TV

logo new smrosario 400x400

5x1000 essegielle

Servizio Diocesano per l'accoglienza dei fedeli separati

logo del servizio diocesano

NEWS

Servizio Informazione Religiosa

Notiziario OMD

OMD Notiziario 189

Periodico trimestrale dei Chierici Regolari dell'Ordine della Madre di Dio

Login

Visitatori dal 01/01/2010

10876708
Oggi
Ieri
Questo Mese
Totale
375
1281
41610
10876708

Abbiamo 41 visitatori e nessun utente online

visitatori nel mondo

Parrocchia B.V. Maria del SS. Rosario

dei Padri Leonardini dell'Ordine della Madre di Dio

Benvenuti nel nostro sito web

 

    

 

 

 

RICEVI ONLINE LE NOSTRE NOTIZIE

Se vuoi ricevere una copia di "Strada Facendo"

ed essere aggiornato sulle nostre iniziative parrocchiali,

iscriviti alla MAILING LIST compilando il modulo qui a sinistra.

 

 

 

 

 

 

 

logo strada facendo

 DOMENICA 30 SETTEMBRE 2018 


 

«CHIUNQUE VI DARÀ UN BICCHIERE D’ACQUA... NON PERDERÀ LA SUA RICOMPENSA» MARCO 9,41

Dal Vangelo secondo Marco (9,38-43.45.47-48)
30092018In quel tempo, Giovanni disse a Gesù: «Maestro, abbiamo visto uno che scacciava demòni nel tuo nome e volevamo impedirglielo, perché non ci seguiva». Ma Gesù disse: «Non glielo impedite, perché non c’è nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito possa parlare male di me: chi non è contro di noi è per noi.
Chiunque infatti vi darà da bere un bicchiere d’acqua nel mio nome perché siete di Cristo, in verità io vi dico, non perderà la sua ricompensa.
Chi scandalizzerà uno solo di questi piccoli che credono in me, è molto meglio per lui che gli venga messa al collo una macina da mulino e sia gettato nel mare. Se la tua mano ti è motivo di scandalo, tagliala: è meglio per te entrare nella vita con una mano sola, anziché con le due mani andare nella Geènna, nel fuoco inestinguibile. E se il tuo piede ti è motivo di scandalo, taglialo: è meglio per te entrare nella vita con un piede solo, anziché con i due piedi essere gettato nella Geènna. E se il tuo occhio ti è motivo di scandalo, gettalo via: è meglio per te entrare nel regno di Dio con un occhio solo, anziché con due occhi essere gettato nella Geènna, dove il loro verme non muore e il fuoco non si estingue».

 

 

 

il parroco

Marco con il suo Vangelo ci porta a vedere cosa succede nel gruppo dei dodici. Giovanni ha da dire qualcosa al Maestro: “Abbiamo visto uno che scacciava i demòni nel tuo nome e glielo abbiamo proibito, perché non ci seguiva”. Il motivo è chiaro, nel cuore dei discepoli è presente una gelosia così forte, da non sopportare che “uno qualsiasi” possa fare del bene verso gli altri. Contenti di essere discepoli, di stare con Gesù, di compiere cose grandi, ma nello stesso tempo, cresce in loro il sentirsi diversi e superiori. Pretendono una forma di copyright esclusivo e quindi chi non è dei nostri non può agire senza un permesso esplicito e quindi deve essergli impedito. Gesù nel sentire queste cose rimane sbalordito, tutto il suo insegnamento è caduto nel vuoto! Il bene è sempre bene, anche fatto da chi non è come me. I discepoli mettono al centro se stessi e non il Signore, il servire e l’amore per gli altri e i più deboli. Così, con un linguaggio iperbolico aggiunge: “ Se la tua mano,… il tuo piede,… il tuo occhio, ti sono motivo di scandalo, di impedimento ai più piccoli che credono in me, taglia la mano, il piede e cavati l’occhio e mettiti una macina da mulino al collo”. Forte e tremenda questa parola! Che me ne faccio della mano, del piede, dell’occhio se poi vengo a perdere tutta la vita? Avranno capito i discepoli? E noi? Siamo chiamati a rimettere al centro della vita il Signore, l’amore e il servizio per gli altri, così guadagniamo tutta la vita.

Grazie a Pietro Spina per il commento al Vangelo.

 

P. Raffaele Angelo Tosto (tostangelo@yahoo.it)

 

 

 

 

ACCOGLIERE IL VANGELO

Gesù aveva dato ai suoi discepoli la capacità di liberare dai demoni, cioè dalle forze del male, che si manifestano nelle passioni e tra queste, la gelosia, che impediscono all’uomo di accogliere il messaggio della buona notizia. Infatti, nell’espressione: “chi non è contro di noi è per noi”, Gesù allarga a tutti la possibilità di essere suoi discepoli, ad ogni uomo di buona volontà, superando le vedute umane, sempre piccole e ristrette, incoraggiando i discepoli e noi a seguirlo sulla sua strada. Nel Vangelo seguono diversi avvisi, molto precisi e rigorosi: “Se ti è di scandalo”: iniziando dalla mano per proseguire con il piede, l’occhio, per una conclusione tremenda: tagliare la mano, il piede e togliersi l’occhio piuttosto che essere di ostacolo agli altri e specie ai più piccoli. Il Signore ci parla così per riportarci ad accogliere il Vangelo, per viverlo e condurre a Lui gli altri che incontriamo senza essere di scandalo.

Pietro Spina

   

 

 

 

 

"CONSERVA" LA SOLIDARIETA'

30092018 2C'è salsa e salsa! C'è chi va a scuola di ballo per imparare la "salsa" ….e c'è chi si sporca le mani per fare la salsa...si proprio quella che tutti noi abbiamo fatto a casa fino a poco tempo fa! Sabato 16 settembre con i nostri cresimandi a "Tenuta Sospiro" abbiamo fatto la salsa. I ragazzi si sono impegnati per tutta la mattinata a lavare i pomodori, a tagliarli e a imbottigliare la salsa. Per molti è stata la prima volta! È stato quasi un nuovo gioco e ci hanno messo tutto il loro entusiasmo. Abbiamo dedicato anche 10 minuti, ma proprio 10 minuti, alla raccolta dei pomodori….. eravamo in campagna, pomodori serviti per la spaghettata serale della "convivialità anche delle differenze", perché l'abbiamo condivisa con i migranti ospiti della casa. I ragazzi hanno fatto l'esperienza di quanto faticoso e pesante sia questo lavoro….e forse ora guarderanno con altri occhi le news televisive sulla raccolta dei pomodori fatta "solo" dai nostri fratelli di colore. È stata un'attività faticosa ma giocosa, un'attività che ci ha anche permesso di riflettere seriamente su alcune tematiche sociali dei nostri tempi. Il colore rosso della salsa è stato associato al colore rosso delle magliette dei bambini che sui barconi attraversano il nostro mare alla ricerca di un porto sicuro...rosso come il sangue che colora la terra dei paesi martoriati dalle guerre….rosso come il colore delle scarpe simbolo di quel grido soffocato di tante donne che subiscono violenze….rosso come il fuoco dello Spirito Santo che ci auguriamo renderà i nostri cresimandi appassionati di Cristo e della Chiesa. È stato bello scoprire che sporcarsi le mani insieme per aiutare gli altri, riempie il cuore di gioia, e che la fatica condivisa rende il lavoro meno faticoso (ndr la salsa sarà donata alle famiglie in difficoltà).
PS. Un grazie a Sami, il nostro angelo custode, che per tutto il giorno ci ha aiutato a districarci nella struttura che ci ha accolti. 

Le catechiste dei Cresimandi 

 

 

 

 

 

 

estate giovsni 3

Campi Scout

 

30092018 3Il 22 luglio 2018 noi, Guide del San Ferdinando I, siamo partite dirette al Parco dei monti picentini sull’altopiano di Verteglia, nel comune di Montella. Abbiamo svolto attività a contatto con la natura, giochi istruttivi, uscite fuori campo, tanta fatica ricompensata dal divertimento e dai momenti insieme.

Il posto in cui abbiamo alloggiato per dieci giorni era immerso nel verde, con un laghetto e una sorgente. Il primo giorno l’abbiamo dedicato al montaggio delle costruzioni. Dal secondo giorno sono iniziati i giochi e le attività; il tema del campo era incentrato sull’arte e di conseguenza le attività erano incentrate sulla manualità. Il motto del campo era “Arte significa dentro a ogni cosa mostrare Dio” di Hermann Hesse. Non sono mancati i momenti di spiritualità, che ci hanno portato a riflettere. Il quarto giorno siamo andate al “piccolo ranch” dove abbiamo inaspettatamente cavalcato dei cavalli, con i quali abbiamo fatto un giro nel bosco circostante. Nel pomeriggio abbiamo esplorato il territorio dopodiché con una bella passeggiata siamo tornate al nostro campo.

La sera prima della giornata coi genitori (un giorno in cui i genitori possono venire a trovare i ragazzi al campo e trascorrere del tempo insieme), abbiamo fatto lo zaino e siamo andate in uscita in un posto distante solo qualche chilometro dal campo, in cui poi abbiamo dormito in un rifugio realizzato da noi con teloni e rami. La mattina seguente, tornate al campo si è svolta la giornata dei genitori, una giornata rilassante e di divertimento, dove le attività di campo vengono sospese per poi essere riprese la sera. La nostra attività preferita sono state le “guidiadi” che sono delle olimpiadi costituite da giochi fisici dedicati alle guide. Tra giochi, canti e divertimento, è finito il nostro campo. Questo campo per noi guide è stato un’opportunità per mettere in pratica ciò che abbiamo imparato durante l’anno. Abbiamo imparato ad apprezzare anche i piccoli momenti e soprattutto ci siamo accorte che in realtà ci si può divertire e comunicare con gli altri anche senza le tecnologie che ormai sono parte integrante della nostra vita.

Le Guide del Riparto “Stella Polare”

 


 

 strada facendo n 279 26 TO B 30 09 18
 
    libro animato

 

Calendario Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

AGENDA

Non ci sono eventi per i prossimi giorni

Un Tetto per Maria

Offri il tuo aiuto per i lavori di restauro della nostra chiesa.

Links Utili

banner omdei
banner arctrani
banner vatican va
ac diocesana
banner  chiesacattolica