Parrocchia B.V. Maria del SS. Rosario

San Ferdinando di Puglia (BT)

  
  
  

Mailing List

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere una copia di "Strada Facendo" ed essere aggiornato sulle nostre iniziative parrocchiali.\n
Inserisci il tuo nome e la tua email e clicca su "iscriviti"

SMRosario TV

logo new smrosario 400x400

5x1000 essegielle

Servizio Diocesano per l'accoglienza dei fedeli separati

logo del servizio diocesano

NEWS

Servizio Informazione Religiosa

Notiziario OMD

OMD Notiziario 189

Periodico trimestrale dei Chierici Regolari dell'Ordine della Madre di Dio

Login

Visitatori dal 01/01/2010

10876161
Oggi
Ieri
Questo Mese
Totale
1109
1024
41063
10876161

Abbiamo 21 visitatori e nessun utente online

visitatori nel mondo

Parrocchia B.V. Maria del SS. Rosario

dei Padri Leonardini dell'Ordine della Madre di Dio

Benvenuti nel nostro sito web

 

    

 

 

 

RICEVI ONLINE LE NOSTRE NOTIZIE

Se vuoi ricevere una copia di "Strada Facendo"

ed essere aggiornato sulle nostre iniziative parrocchiali,

iscriviti alla MAILING LIST compilando il modulo qui a sinistra.

 

 

 

 

 

 

 

logo strada facendo

 DOMENICA 10 SETTEMBRE 2017 


«SE IL TUO FRATELLO COMMETTERÀ UNA COLPA CONTRO DI TE...» Matteo 18,15

Dal Vangelo secondo Matteo (18,15-20)

10092017In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:

«Se il tuo fratello commetterà una colpa contro di te, va' e ammoniscilo fra te e lui solo; se ti ascolterà, avrai guadagnato il tuo fratello; se non ascolterà, prendi ancora con te una o due persone, perché ogni cosa sia risolta sulla parola di due o tre testimoni. Se poi non ascolterà costoro, dillo alla comunità; e se non ascolterà neanche la comunità, sia per te come il pagano e il pubblicano.

In verità io vi dico: tutto quello che legherete sulla terra sarà legato in cielo, e tutto quello che scioglierete sulla terra sarà sciolto in cielo.

In verità io vi dico ancora: se due di voi sulla terra si metteranno d'accordo per chiedere qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli gliela concederà. Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro».




il parroco

"Strada facendo" si fa presente, dopo la sosta estiva, con rinnovato entusiasmo, per essere punto di riferimento, di conoscenza e di comunione nel cammino umano, di fede e pastorale della famiglia parrocchiale del Rosario. In questa domenica il Signore ci accompagna a saper affrontare i conflitti che accadono nell'ambito della Comunità. Il Vangelo propone a tutti il comandamento dell'amore, la gioia della fraternità, ma sembra irreale, impossibile, vista la realtà quotidiana in ogni ambiente, cominciando dalla famiglia. Oggi, Gesù dice a noi, suoi discepoli, come comporre litigi ed offese. "Se il tuo fratello commetterà una colpa contro di te, va' e ammoniscilo tra te e lui solo". Questa prima indicazione è semplice, ma così difficile ad essere praticata! È più facile farsi prendere dalla , aggiungendo particolari, maldicenze, cattiveria, giudizio, piuttosto che, manifestare coraggio nel parlare a viso aperto, nella verità, ma, sempre nella carità, per giungere alla riconciliazione e al perdono. Poi aggiunge: "tutto quello che scioglierete sulla terra, sarà sciolto in cielo", ecco la forza perdonante di una comunità, che non esclude nessuno, ma con la preghiera e il perdono riaccoglie chi ha commesso una colpa. Operazione umanamente impensabile e quindi impossibile. Per questo Gesù ci invita alla preghiera: "Se due di voi sulla terra si metteranno d'accordo per chiedere qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli gliela concederà". E che c'è di più bello e grande, di tornare a vivere nella gioia della comunione, della fraternità? È Gesù che prega per noi e con noi, è Lui che rende possibile l'amore in ogni ambiente, nella famiglia, nella comunità. Siamo chiamati a fare esperienza di preghiera: "Dove sono due o tre riuniti nel mio nome io sono in mezzo a loro".

P. Raffaele Angelo Tosto (tostangelo@yahoo.it)




strada  facendo n 237 XXIII A 10-09-17

   

libro animato

Calendario Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

AGENDA

Non ci sono eventi per i prossimi giorni

Un Tetto per Maria

Offri il tuo aiuto per i lavori di restauro della nostra chiesa.

Links Utili

banner omdei
banner arctrani
banner vatican va
ac diocesana
banner  chiesacattolica