Parrocchia B.V. Maria del SS. Rosario

San Ferdinando di Puglia (BT)

  
  
  

Mailing List

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere una copia di "Strada Facendo" ed essere aggiornato sulle nostre iniziative parrocchiali.\n
Inserisci il tuo nome e la tua email e clicca su "iscriviti"

SMRosario TV

logo new smrosario 400x400

5x1000 essegielle

Servizio Diocesano per l'accoglienza dei fedeli separati

logo del servizio diocesano

NEWS

Servizio Informazione Religiosa

Notiziario OMD

OMD Notiziario 189

Periodico trimestrale dei Chierici Regolari dell'Ordine della Madre di Dio

Login

Visitatori dal 01/01/2010

10876121
Oggi
Ieri
Questo Mese
Totale
1069
1024
41023
10876121

Abbiamo 63 visitatori e nessun utente online

visitatori nel mondo

Parrocchia B.V. Maria del SS. Rosario

dei Padri Leonardini dell'Ordine della Madre di Dio

Benvenuti nel nostro sito web

 

    

 

 

 

RICEVI ONLINE LE NOSTRE NOTIZIE

Se vuoi ricevere una copia di "Strada Facendo"

ed essere aggiornato sulle nostre iniziative parrocchiali,

iscriviti alla MAILING LIST compilando il modulo qui a sinistra.

 

 

 

 

 

 

 

logo strada facendo

  DOMENICA 1 OTTOBRE 2016


«SE AVESTE FEDE QUANTO UN GRANELLO DI SENAPE, POTRESTE DIRE A QUESTO GELSO...» Luca 17,6

Dal Vangelo secondo Luca (17,5-10)

In quel tempo, gli apostoli dissero al Signore: «Accresci in noi la fede!».

Il Signore rispose: «Se aveste fede quanto un granello di senape, potreste dire a questo gelso: "Sràdicati e vai a piantarti nel mare", ed esso vi obbedirebbe.

Chi di voi, se ha un servo ad arare o a pascolare il gregge, gli dirà, quando rientra dal campo: "Vieni subito e mettiti a tavola"? Non gli dirà piuttosto: "Prepara da mangiare, stríngiti le vesti ai fianchi e sérvimi, finché avrò mangiato e bevuto, e dopo mangerai e berrai tu"? Avrà forse gratitudine verso quel servo, perché ha eseguito gli ordini ricevuti?

Così anche voi, quando avrete fatto tutto quello che vi è stato ordinato, dite: "Siamo servi inutili. Abbiamo fatto quanto dovevamo fare"».

 

 

 

il parroco

Il brano di Luca ci presenta una richiesta degli apostoli, fuori dal comune: "Accresci in noi la fede!". Anche loro, dopo i primi e facili entusiasmi, ora avvertono la fatica a continuare a seguire il Maestro e nel loro cuore, emerge lo scoraggiamento e, prima di abbandonare tutto, gli rivolgono la domanda di riportarli alla fede. La risposta di Gesù illumina la richiesta degli apostoli a scoprire in loro la piccolezza e la forza della fede. "Se aveste fede quanto un granello di senape, potreste dire a questo gelso: "sradicati e vai a piantarti nel mare", ed esso vi obbedirebbe". La fede, prima di essere adesione, risposta è dono battesimale, alimentato dai Sacramenti, dalla Parola, dalla Chiesa e dalla partecipazione personale all'azione dello Spirito, che non viene annullata dalla fragilità, neanche dal peccato, solo viene resa inagibile e per questo crediamo di averla persa. Gesù, oggi, ci spinge a riscoprirla tra le troppe e vane occupazioni del quotidiano. Riordinando le cose, ritroveremo la luce e la gioia della fede, piccola come una granello di senape, come un atomo, ma sposterà, con una forza irresistibile, la "montagna" dell'incredulità accumulata nell'intimo di ciascuno. Lui ci guida alla ricerca della nostra fede.

Vangelo e giovani sono sempre in sintonia! Questa domenica la voce di Roberto Riondino, grazie!

P. Raffaele Angelo Tosto (tostangelo@yahoo.it)

 

FEDE INTENSA

In questa domenica la parola chiave del Vangelo è FEDE. Ormai, specialmente per i più praticanti, la fede è diventata un "atteggiamento intellettuale", cioè si accettano le verità del Vangelo che poi rimangono senza seguito... La fede non è "teoria", ma "pratica", come ci insegna con il suo modo di fare Papa Francesco. Ognuno di noi deve sentirsi servo inutile, come ci ricorda il Vangelo, poiché il servo è colui che conosce bene il suo padrone, si fida ciecamente di lui, ha FEDE... e subito opera: esegue prontamente ciò che ascolta. Alla fine si ritira stanco, ma fiero di aver adempiuto al suo dovere, senza aspettarsi ulteriore ricompensa ed elogi. Inoltre il servo è FEDELE (il padrone ripone FEDE-FIDUCIA in lui), e antepone il servizio "per amore" prima di provvedere ai suoi propri bisogni. Ma per fare tutto ciò, Gesù ci dice quanto dev'essere intensa la nostra fede: "Se aveste fede quanto un granello di senape, potreste dire a questo gelso: Sràdicati e vai a piantarti nel mare".

Roberto Riondino

estate giovani 2

Route Estiva 2016:

SULLA VIA FRANCIGENA VERSO SIENA

02102016 1Ricordo ancora ad 11 anni la mia prima uscita di Riparto e nella mente scorrono veloci i ricordi misti di gioia e paura. Dopo 20 anni torno a fare servizio nella terza branca: il timore misto all'insicurezza del non essere all'altezza del compito affidatomi mi fanno inizialmente titubare... ma perché non farsi guidare dal Signore nel Suo disegno? E allora via.. si parte. I mesi scorrono veloci e dopo un anno eccoci finalmente arrivate, dopo tanta ricerca, al fatidico 16 agosto. Qualcuno potrebbe pensare "Guarda queste pazze, dopo la nottata di Ferragosto, sono pronte a partire con gli scout!". Ebbene sì, il Fuoco Crux parte da Andria in direzione Montepulciano per la prima Route estiva. Il viaggio è lungo e tortuoso, ma alle19 arriviamo alla Chiesa di Sant'Agnese dove Valerio ci accoglie nella loro fantastica sede scout. L'avventura è iniziata e in un lampo concretizziamo, parlando con il primo pellegrino di una lunga serie, che saremo le uniche a fare la strada "controcorrente". Abbiamo deciso di percorrere la Via Francigena al contrario per andare a trovare la nostra protettrice Santa Caterina da Siena, al contrario di tutti i pellegrini che la percorrono andando verso Roma. La cosa non ci dispiace affatto e dopo la prima cena condivisa e il primo fuoco serale siamo andate a riposarci. Le 04.50 del mattino son presto arrivate e l'alba ha aperto il sipario al nostro primo giorno di cammino: San Quirico d'Orcia-Torrenieri-Buonconvento-Ponte d'Arbia. 13 km di cammino tra le dolci colline senesi nella Val d'Orcia, paesaggi con trionfi di colori, vento di salvezza nelle faticose salite, strada maestra, strada di pellegrini. Dopo un giorno e mezzo di sosta nel Centro Cresti, il 19 Agosto abbiamo ripreso il cammino verso Monteroni d'Arbia lungo le valli del Tressa e dell'Arbia; la strada è stata piacevole e la natura meravigliosa tra campi di girasole e cipressi alti silenti e maestosi. Arrivate a Monteroni, Don Cosimo ci ha accolte nella sua dimora e subito ci siamo sentite a casa. Lo spirito di comunità sempre più forte supportava la stanchezza del cammino che iniziava a farsi sentire, ma ogni giorno abbiamo potuto assaporare la presenza del Signore che guida i nostri passi, soprattutto nei silenzi del fuoco serale. Il 20 Agosto la nostra amata strada ci ha messe a dura prova: gli ultimi16 km sono stati faticosi. Il sole e le salite hanno fatto da sfondo all'entrata nella Valle di Siena che si concretizzava passo dopo passo ai nostri occhi. Dopo 50 km e tanto sudore, alle 13, stanche puzzolenti e affamate ma con una grande gioia nel cuore avevamo raggiunto la méta, eravamo a SIENA! Abbiamo affidato a Santa Caterina tutta la nostra gioia e la fatica ricordando sempre il motto della nostra Route "CAMMINANDO SILENZIOSAMENTE LUNGO IL SENTIERO DELLA VITA, TI ACCORGERAI CHE DIO È L'UNICA META DOVE GIACE LA RISPOSTA AD OGNI TUA DOMANDA".

Buona strada.

Federica

 


 

curiositaCon il termine route, traducibile dal francese come "strada", in terminologia scout, si intende un cammino affrontato in più giorni consecutivi dalle Scolte (ragazze, tra i 16 e i 21 anni, che stanno vivendo la terza e ultima fase della proposta educativa scout) accompagnate da un tema o da una finalità educativa da raggiungere. In una Route il Fuoco (nome dell'unità che comprende tutte le Scolte) parte da un paese e, cartina alla mano, affronta le difficoltà e le fatiche di un cammino che si interrompe solo in determinati momenti della giornata per dormire, mangiare o lavarsi.


strada facendo 200 XXVII TO C 2-10-16
 

  

libro animato

Calendario Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

AGENDA

Non ci sono eventi per i prossimi giorni

Un Tetto per Maria

Offri il tuo aiuto per i lavori di restauro della nostra chiesa.

Links Utili

banner omdei
banner arctrani
banner vatican va
ac diocesana
banner  chiesacattolica