Parrocchia B.V. Maria del SS. Rosario

San Ferdinando di Puglia (BT)

  
  
  

Mailing List

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere una copia di "Strada Facendo" ed essere aggiornato sulle nostre iniziative parrocchiali.\n
Inserisci il tuo nome e la tua email e clicca su "iscriviti"

SMRosario TV

logo new smrosario 400x400

5x1000 essegielle

Servizio Diocesano per l'accoglienza dei fedeli separati

logo del servizio diocesano

NEWS

Servizio Informazione Religiosa

Notiziario OMD

OMD Notiziario 189

Periodico trimestrale dei Chierici Regolari dell'Ordine della Madre di Dio

Login

Visitatori dal 01/01/2010

10876054
Oggi
Ieri
Questo Mese
Totale
1002
1024
40956
10876054

Abbiamo 102 visitatori e nessun utente online

visitatori nel mondo

Parrocchia B.V. Maria del SS. Rosario

dei Padri Leonardini dell'Ordine della Madre di Dio

Benvenuti nel nostro sito web

 

    

 

 

 

RICEVI ONLINE LE NOSTRE NOTIZIE

Se vuoi ricevere una copia di "Strada Facendo"

ed essere aggiornato sulle nostre iniziative parrocchiali,

iscriviti alla MAILING LIST compilando il modulo qui a sinistra.

 

 

 

 

 

 

 

logo strada facendo

  DOMENICA 27 SETTEMBRE 2015



«CHIUNQUE VI DARA' DA BERE UN BICCHIERE D'ACQUA NEL MIO NOME...» Mc 9,41

Dal Vangelo secondo Marco (9,38-43.45.47-48 )

bere nel mio nomeIn quel tempo, Giovanni disse a Gesù: «Maestro, abbiamo visto uno che scacciava demòni nel tuo nome e volevamo impedirglielo, perché non ci seguiva». Ma Gesù disse: «Non glielo impedite, perché non c'è nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito possa parlare male di me: chi non è contro di noi è per noi.

Chiunque infatti vi darà da bere un bicchiere d'acqua nel mio nome perché siete di Cristo, in verità io vi dico, non perderà la sua ricompensa.

Chi scandalizzerà uno solo di questi piccoli che credono in me, è molto meglio per lui che gli venga messa al collo una macina da mulino e sia gettato nel mare. Se la tua mano ti è motivo di scandalo, tagliala: è meglio per te entrare nella vita con una mano sola, anziché con le due mani andare nella Geènna, nel fuoco inestinguibile. E se il tuo piede ti è motivo di scandalo, taglialo: è meglio per te entrare nella vita con un piede solo, anziché con i due piedi essere gettato nella Geènna. E se il tuo occhio ti è motivo di scandalo, gettalo via: è meglio per te entrare nel regno di Dio con un occhio solo, anziché con due occhi essere gettato nella Geènna, dove il loro verme non muore e il fuoco non si estingue».


 

il parroco

La pagina del vangelo di Marco offre alcune indicazioni per essere veri discepoli di Gesù, ieri e oggi. I dodici conservano sempre nei loro pensieri, il sentirsi superiori agli altri, nonostante i ripetuti e continui richiami del loro Maestro. Si credono unici custodi di quanto hanno ricevuto e presi dalla gelosia pretendono che lo stesso Gesù impedisca ad altri di compiere il bene. Lui, ancora una volta, con tanta pazienza li educa a non essere chiusi in se stessi, a saper guardare con occhio buono tutti coloro che si impegnano concretamente verso chi è più debole, lottando contro le forze maligne. La loro reazione è meschina: "non è dei nostri!". Come è facile anche oggi constatare simili atteggiamenti. Vi è chi si crede di essere più cristiano, perché da sempre svolge un compito o appartiene ad un gruppo ed è tentato di guardare con occhio geloso chi cerca di accostarsi al Signore e opera con bontà e generosità verso gli altri. Quanto è necessaria l'umiltà del cuore per godere del bene che gli altri compiono e magari meglio di noi. L'umile sa vedere il bene e ne gode sempre, così facendo cresce la stima e la comunione fraterna. Esercitarsi a ringraziare il Signore per tanto bene operato da molti ed eventualmente far nascere il desiderio, una "santa" invidia di agire anche noi così. Gesù per rasserenarli dice loro: "Chiunque infatti vi darà un bicchiere d'acqua nel mio nome...non perderà la sua ricompensa". Basta così poco per ottenere molto! D'altra parte però li mette sull'attenti a non provocare scandalo, altrimenti c'è l'attesa della Geènna, luogo di perdizione e sofferenza. Scandalizzare vuol dire deviare dalla via buona, i "piccoli", i più fragili, impedire loro di incontrare il Signore. Con un linguaggio estremamente severo parla di " una macina al collo e buttato in mare", di tagliare la mano, il piede o di cavarsi l'occhio. Un giudizio senza pietà, per aiutarci a capire quanto è pericoloso e quanto danno opera chi scandalizza. Chiediamo oggi tanta umiltà di cuore e tanta sapienza per seguire il Signore con gioia con chi incontriamo sul nostro cammino.

P. Raffaele Angelo Tosto (tostangelo@yahoo.it)



estate giovani 2

CAMPO ESTIVO GIOVANISSIMI

per far festaDopo molto lavoro, il giorno della partenza per il campo tanto atteso è arrivato: così domenica 9 agosto i ragazzi delle scuole medie e il Gruppo Giovani sono partiti per una nuova avventura a Carpignano.

Per la maggior parte dei ragazzi è stata la prima esperienza fuoricasa, pertanto dopo i primi momenti di euforia è arrivata un po' di paura. Il titolo del campo è stato ''Per Far Festa... serve la ricetta giusta'' e, seguendo questo tema, ci siamo potuti divertire a spaziare nel mondo della cucina dando importanza alle relazioni con gli altri.

Le relazioni, fondamentali per la nostra crescita, sono spesso così difficili da vivere, così abbiamo scoperto che è:

  • importante imparare a essere presenti con tutto se stessi (e non solo online) e con stile (non solo apparenza);
  • Dio vuole avere con me una relazione libera, non vuole essere scelto per paura o ricompensa e questo ci fatto riflettere su chi abita il nostro cuore;
  • l'amicizia non è solo sentire qualcosa, ma decidere di aiutare l'altro, essergli vicino con gesti capaci d'amore;
  • la famiglia è un punto di forza, rivalutandola come luogo caldo che ripara ma anche come "pista di lancio".

Tutto questo ci ha portato alla fine del campo a riflettere sulle nostre scelte, che racchiudono in se delle conseguenze. Il valore della scelta, sta nel motivo, in quel progetto di vita, che la vocazione propone.

I personaggi delle scenette hanno accompagnato i ragazzi a vivere questi 5 giorni all'insegna delle risate. Novità di quest'anno è stata l'attività culinaria: a causa di una finta crisi in cucina i ragazzi sono stati invitati a fare la pasta fresca, orecchiette e troccoli che dopo tanta fatica abbiamo gustato.

Uno dei momenti più divertenti delle giornate sono state le serate nelle quali ci siamo cimentati in alcuni giochi televisivi come "Furore" o "Reazione a catena", ma soprattutto la serata in cui abbiamo improvvisato scenette e ballato.

Il giorno più difficile... è stato l'ultimo perché nessun ragazzo voleva ritornare a casa.

Per noi animatori è stato bello vedere il sorriso e la felicità sul volto dei ragazzi che sicuramente rivedremo al prossimo campo.

E quindi... CHE DIRE!!!... Riprendiamo le nostre attività e incontri per prepararci all'avventura del prossimo anno!!!



libro animato

Calendario Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

AGENDA

Non ci sono eventi per i prossimi giorni

Un Tetto per Maria

Offri il tuo aiuto per i lavori di restauro della nostra chiesa.

Links Utili

banner omdei
banner arctrani
banner vatican va
ac diocesana
banner  chiesacattolica