Parrocchia B.V. Maria del SS. Rosario

San Ferdinando di Puglia (BT)

  
  
  

Mailing List

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere una copia di "Strada Facendo" ed essere aggiornato sulle nostre iniziative parrocchiali.\n
Inserisci il tuo nome e la tua email e clicca su "iscriviti"

SMRosario TV

logo new smrosario 400x400

5x1000 essegielle

Servizio Diocesano per l'accoglienza dei fedeli separati

logo del servizio diocesano

NEWS

Servizio Informazione Religiosa

Notiziario OMD

OMD Notiziario 189

Periodico trimestrale dei Chierici Regolari dell'Ordine della Madre di Dio

Login

Visitatori dal 01/01/2010

10876339
Oggi
Ieri
Questo Mese
Totale
6
1281
41241
10876339

Abbiamo 36 visitatori e nessun utente online

visitatori nel mondo

Parrocchia B.V. Maria del SS. Rosario

dei Padri Leonardini dell'Ordine della Madre di Dio

Benvenuti nel nostro sito web

 

    

 

 

 

RICEVI ONLINE LE NOSTRE NOTIZIE

Se vuoi ricevere una copia di "Strada Facendo"

ed essere aggiornato sulle nostre iniziative parrocchiali,

iscriviti alla MAILING LIST compilando il modulo qui a sinistra.

 

 

 

 

 

 

 

logo strada facendo



GESU' DOMANDAVA AI SUOI DISCEPOLI: «MA VOI, CHI DIRE CHE IO SIA?» Mc 8,29

voi chi dite che io siaDal Vangelo secondo Marco (8,27-35)

In quel tempo, Gesù partì con i suoi discepoli verso i villaggi intorno a Cesarèa di Filippo, e per la strada interrogava i suoi discepoli dicendo: «La gente, chi dice che io sia?». Ed essi gli risposero: «Giovanni il Battista; altri dicono Elìa e altri uno dei profeti».

Ed egli domandava loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Pietro gli rispose: «Tu sei il Cristo». E ordinò loro severamente di non parlare di lui ad alcuno.

E cominciò a insegnare loro che il Figlio dell'uomo doveva soffrire molto, ed essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e, dopo tre giorni, risorgere.

Faceva questo discorso apertamente. Pietro lo prese in disparte e si mise a rimproverarlo. Ma egli, voltatosi e guardando i suoi discepoli, rimproverò Pietro e disse: «Va' dietro a me, Satana! Perché tu non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini».

Convocata la folla insieme ai suoi discepoli, disse loro: «Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia e del Vangelo, la salverà».



il parroco

"Strada facendo" ritorna a farsi compagno di cammino eco della Parola e segno, pur nella piccolezza, di comunione. E' la settimana della riapertura delle scuole e il piazzale della Chiesa, si rianimerà di voci festanti di fanciulli e ragazzi, insieme alle loro mamme, per tutti: insegnanti, alunni, famiglie l'augurio perché sia una bella avventura per crescere in cultura, in umanità. Lo sguardo materno di Maria accompagni tutti. L'evangelista Marco ci offre un Gesù in viaggio verso Cesarea di Filippo, "e per strada interrogava i suoi discepoli dicendo: "La gente, chi dice che io sia?". Ora, a ciascuno di noi, viene rivolta questa domanda che sembra facile e, scontata la risposta, ripetendo quanto abbiamo sentito da sempre, ripetendo formule che si fermano a quello che dice la gente, o di qualche vago e generico ricordo di catechismo. Gesù non si accontenta va in cerca della mia risposta personale, come quel giorno con Pietro che, sì, risponde in maniera più precisa e personale, ma nello stesso tempo mancante del coinvolgimento totale a seguirlo. La risposta era fondata sulle sue aspettative di gloria, di onore, difatti alla proposta della croce, fa del tutto per allontanarlo da una simile visione di vita. E qui Gesù interviene in modo forte e chiaro: "Và dietro a me, Satana! Perché tu non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini".

Pietro vuole essere protagonista, vuole dare lui le indicazioni a Gesù! E io? Quando il Vangelo corrisponde ai miei desideri, tutto è facile e pacifico, ma quando la sequela si fa seria con la vita, la coerenza della testimonianza, allora ci si dimentica di tutto, e si è capaci di abbandonare il Signore. Certo è da "stolti" mettersi dietro uno che invita a portare la croce, ma è la via maestra. Ritorniamo a metterci dietro a Gesù nel cammino quotidiano, reale, riportando il Signore al centro del cuore, delle scelte, sarà Lui a darci forza e gioia per seguirlo in umiltà imparando ad essere veri discepoli.

P. Raffaele Angelo Tosto (tostangelo@yahoo.it)



I SETTE DOLORI DI MARIA

sette dolori di maria


PRIMO DOLORE

La rivelazione di Simeone

Simeone li benedisse e parlò a Maria, sua madre: «Egli è qui per la rovina e la risurrezione di molti in Israele, segno di contraddizione perché siano svelati i pensieri di molti cuori. E anche a te una spada trafiggerà l'anima» (Lc 2, 34-35).

Padre nostro , 7 Ave Maria...

 

SECONDO DOLORE

La fuga in Egitto

Un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe e gli disse: «Alzati, prendi con te il bambino e sua madre e fuggi in Egitto, e resta là finché non ti avvertirò, perché Erode sta cercando il bambino per ucciderlo». Giuseppe, destatosi, prese con sé il bambino e sua madre nella notte e fuggì in Egitto. (Mt 2, 13-14)

Padre nostro , 7 Ave Maria...

 

TERZO DOLORE

Lo smarrimento di Gesù nel Tempio

Gesù rimase a Gerusalemme, senza che i genitori se ne accorgessero. Credendolo nella carovana, fecero una giornata di viaggio, e poi si misero a cercarlo tra i parenti e i conoscenti. Dopo tre giorni lo trovarono nel tempio, seduto in mezzo ai dottori, mentre li ascoltava e li interrogava. Al vederlo restarono stupiti e sua madre gli disse: «Figlio, perché ci hai fatto così? Ecco, tuo padre e io, angosciati, ti cercavamo». (Lc 2, 43-44, 46, 48).

Padre nostro , 7 Ave Maria...

 

QUARTO DOLORE

L'incontro con Gesù sulla via del Calvario

Voi tutti che passate per la via, considerate e osservate se c'è un dolore simile al mio dolore. (Lm 1, 12). «Gesù vide sua Madre lì presente» (Gv 19, 26).

Padre nostro , 7 Ave Maria...

 

QUINTO DOLORE

La crocifissione e la morte di Gesù.

Quando giunsero al luogo detto Cranio, là crocifissero Lui e i due malfattori, uno a destra e l'altro a sinistra. Pilato compose anche l'iscrizione e la fece porre sulla Croce; vi era scritto "Gesù il Nazareno, il re del Giudei" (Lc 23,33; Gv 19,19). E dopo aver ricevuto l'aceto, Gesù disse: "Tutto è compiuto!" E, chinato il capo, spirò. (Gv 19,30)

Padre nostro , 7 Ave Maria...

 

SESTO DOLORE

La deposizione di Gesù tra le braccia di Maria

Giuseppe d'Arimatèa, membro autorevole del sinedrio, che aspettava anche lui il regno di Dio, andò coraggiosamente da Pilato per chiedere il corpo di Gesù. Egli allora, comprato un lenzuolo, lo calò giù dalla croce e, avvoltolo nel lenzuolo, lo depose in un sepolcro scavato nella roccia. Poi fece rotolare un masso contro l'entrata del sepolcro. Intanto Maria di Màgdala e Maria madre di Ioses stavano ad osservare dove veniva deposto. (Mc 15, 43, 46-47).

Padre nostro , 7 Ave Maria...

 

SETTIMO DOLORE

La sepoltura di Gesù e la solitudine di Maria

Stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria di Clèofa e Maria di Magdàla. Gesù allora, vedendo la madre e lì accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: «Donna, ecco il tuo figlio!». Poi disse al discepolo: «Ecco la tua madre!». E da quel momento il discepolo la prese nella sua casa. (Gv 19, 25-27).

Padre nostro , 7 Ave Maria...

 

Preghiamo:

O Dio, che, per redimere il genere umano sedotto dall'inganno del maligno, hai associato alla passione del tuo Figlio la Madre addolorata, fa' che tutti i figli di Adamo, risanati dagli effetti devastanti della colpa siano partecipi della creazione rinnovata in Cristo redentore. Egli è Dio e vive e regna con Te nell'unità dello Spirito Santo per tutti i secoli dei secoli. Amen.


libro animato

Calendario Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

AGENDA

Non ci sono eventi per i prossimi giorni

Un Tetto per Maria

Offri il tuo aiuto per i lavori di restauro della nostra chiesa.

Links Utili

banner omdei
banner arctrani
banner vatican va
ac diocesana
banner  chiesacattolica